I nostri servizi

Kobol rende semplice ed efficace il percorso verso le certificazioni, affiancando le aziende nelle diverse fasi necessarie al loro ottenimento: formazione, predisposizione di documenti ed un sistema di tracciabilità.

Certificazione di gruppo – FSC® e PEFC™

Kobol è la capogruppo del Gruppo di certificazione FSC® (License Code FSC-C139028) e PEFC™ (Licenza uso logo PEFC/18-32-37)
La certificazione di gruppo Kobol è un’opportunità per le aziende che vogliano certificarsi FSC e/o PEFC e che abbiano uno specifico numero di addetti e fatturato.
La certificazione di gruppo consente di semplificare le procedure, grazie al supporto di Kobol, e porta ad un risparmio dal momento che il costo di certificazione viene distribuito fra tutte le aziende che aderiscono al gruppo, generando un’economia di scala.
Anche le visite ispettive dell’Ente di Certificazione si riducono perché gli standard di riferimento consentono di visitare un campione annuo delle aziende del gruppo: questo non si traduce in un’applicazione meno rigorosa dei requisiti di certificazione previsti dagli standard di riferimento, quanto piuttosto in una semplificazione.
In tal modo, grazie al supporto di Kobol, anche le aziende di piccole/medie dimensioni hanno la possibilità di perseguire i propri obiettivi di crescita e sostenibilità in questo ambito.

Certificazione singola (ISO)

Controlliamo ogni eventuale aggiornamento normativo; formiamo i dipendenti alternando approfondimenti e incontri operativi in azienda; ti supportiamo nella preparazione dei documenti necessari ad un corretto ottenimento e mantenimento della certificazione.
Ecco perché sostenere il costo di una consulenza si trasforma presto in un concreto risparmio di tempo, energia e denaro.
Il nostro obiettivo è accompagnare la vostra azienda preparandola al meglio, perché possa sostenere l’audit, ottenere la certificazione e mantenerla negli anni.

In oltre 10 anni di esperienza, abbiamo rapporti consolidati con numerosi studi di consulenza ed enti di certificazione. Non esitare a contattarci, saremo in grado di consigliarti al meglio per numerosi altri servizi!

Due Diligence per la Timber Regulation

Il regolamento EU Timber Regulation, in vigore dal 2013, vieta l’immissione e il commercio di prodotti di origine illegale e obbliga l’adozione di un sistema interno di Due Diligence, ovvero “dovuta diligenza”, per tutte le aziende che introducono in Europa prodotti a base di legno o derivati del legno.

Obiettivo è contrastare gli illeciti nelle fasi di raccolta, trasporto, acquisto e vendita di materiale legnoso, in violazione delle leggi e delle norme forestali e doganali vigenti nel paese di produzione.